Il contributo erogato dal Ministero dell’Ambiente è pari al 60% della spesa sostenuta e comunque non superiore a Eur 500 per l’acquisto dei seguenti mezzi nuovi o usati :
- biciclette tradizionali/a pedalata assistita
- monopattini, hoverboard, segway
- handbike
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale (escluse autovetture)
- sono esclusi gli accessori quali ad es. caschi,catene, batterie.
Chi può ottenere il contributo : i maggiorenni residenti nei capoluoghi di Provincia e di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 ab. e nei Comuni delle Città Metropolitane (fra cui Genova). Come ottenere il contributo : il bonus potrà essere richiesto una sola volta ed è valido sino al 31 dicembre 2020 per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 anche online.
1) nella fase transitoria (cioè entro 60 gg dalla pubblicazione del Decreto Interministeriale attuativo), procedere con l’acquisto del mezzo e richiedere la fattura al venditore (lo scontrino fiscale non è ammesso). La fattura è necessaria anche per l’acquisto dell’usato e per l’acquisto da rivenditore estero. Successivamente otterrete il rimborso allegando la fattura alla domanda che presenterete attraverso la piattaforma dedicata.
2) dopo la fase transitoria (cioè dal giorno in cui sarà disponibile la piattaforma digitale sino al 31 dicembre 2020) dovrete accedere alla piattaforma per generare un “buono spesa digitale” che consegnerete al venditore entro 30 gg dall’emissione. Riceverete lo sconto direttamente sull’acquisto. L’accesso alla piattaforma può essere effettuato con SPID.
La procedura web per chiedere il rimborso sarà operativa dal mese di novembre 2020.
Dovrete rivolgervi a rivenditori autorizzati. CommercialistiGenova consiglia www.ecodream.it .